disagi

Disagi trattati

L’accaparramento compulsivo o HOARDING DISPOSOFOBIA (paura di mettere in ordine) è caratterizzato dal bisogno ossessivo di conservare e accumulare oggetti e beni, acquistati o raccolti, anche privi di valore e di utilità, accompagnato dall’incapacità di eliminarli dai propri spazi vitali (casa, auto, ufficio, ecc…) rendendo impossibile lo svolgimento delle normali attività quotidiane (cucinare, dormire e lavarsi).
L’accaparramento compulsivo può provocare danni secondari legati alla possibilità di insorgenza di malattie (per via della scarsa igiene), incendi, infestazioni, lesioni (fratture, ferite, slogature) provocate dalla presenza di oggetti che impediscono i normali movimenti. Inoltre causa problemi di tipo finanziario e compromette il funzionamento lavorativo, le relazioni famigliari e sociali.
L’animal hoarding (o accaparramento compulsivo di animali) consiste nell’accogliere un enorme numero di animali in casa (generalmente cani e gatti) senza prendersi cura di loro, compromettendo quindi, sia la salute delle persone che degli animali coinvolti.

pencil109

Ricevo a Bologna
in Via Parisio 28
e in Via Indipendenza 56.
Puoi contattarmi
al 328.2136860
oppure scrivendomi

SCRIVIMI