provachis3

Chi sono

Sono Alessandra Giovagnoli ed esercito la professione di Psicologa – Psicoterapeuta a orientamento corporeo a Bologna con interventi di Counseling, Sostegno psicologico e alla Genitorialità e di Psicoterapia rivolti a adolescenti, adulti, coppie e gruppi.
Sono Coordinatrice Didattica e Didatta della Scuola di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica e Docente della Scuola di Counseling Biosistemico di Bologna (Direttore Didattico Prof. M. Stupiggia); Docente dell’Istituto di Psicologia Somatica di Natal (Brasile); Responsabile della Formazione e della Selezione del Personale de La Carovana Onlus che si occupa di interventi di prevenzione al disagio giovanile e minorile, di supporto alla genitorialita ed ai nuclei famigliari, di interventi di riduzione dei rischi e del danno rivolti ai giovani consumatori di sostanze legali e illegali e a persone dipendenti da sostanze stupefacenti. Inoltre svolgo attività di formazione e supervisione rivolta a psicologi, counselor, infermieri, educatori, operatori sociali, operatori telefonici, insegnanti, genitori e volontari. In un’ottica di formazione e aggiornamento permanenti partecipo a Congressi a livello nazionale e internazionale sui temi inerenti la psicoterapia, agli International Training in Psicoterapia Corporea Biosistemica, a Expert Meeting, gruppi di supervisione e intervisione con colleghi/e psicoterapeuti ad orientamento corporeo.
Il mio percorso formativo è stato il seguente.
A partire da una formazione a impronta sociologica – Laurea in scienze Politiche a indirizzo sociologico, Corso introduttivo alla Socioterapia: droga una sindrome della crisi del soggetto (durata biennale), Corso di Socioterapia (durata biennale), Corso per operatori nell’ambito delle tossicodipendeze (durata annuale) ­- mi sono diplomata in Counseling Biosistemico con specializzazione nella conduzione di gruppi di auto-­aiuto.
Successivamente ho conseguito: il Diploma di Laurea in Discipline della Ricerca psicologico – sociale presso l’Università La Sapienza di Roma; la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica presso l’Università di Bologna e, infine, il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Biosistemica con il Prof. J.K. Liss e il Prof. M. Stupiggia.
Ho ampliato le mie competenze in campo umanistico svolgendo l’analisi didattica personale ad approccio Gestaltico con la Dott.ssa Carla Muzzioli Cocchi e in ambito psico­-corporeo svolgendo l’analisi didattica ad approccio Organismico con la Dott.ssa P. Ortolani integrandola con la Tecnica posturale strutturale del Rolfing e il Metodo Feldenkrais e con classi di esercizi di Bioenergetica. Ho inoltre partecipato a seminari di Body Therapy e VIT – Terapia di Videointervento per minori e adulti con G. Downing, a seminari esperienziali di Bioenergetica e di Core-­Energetica e di Psicoterapia organismica sulle dinamiche di gruppo.
Ho svolto attività di ricerca su: Tempo Libero, Amici, Internet in adolescenza in collaborazione con il Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’Università di Bologna; Gli stili di consumo delle sostanze stupefacenti nei gruppi informali di adolescenti in collaborazione con l’Osservatorio Epidemiologico Metropolitano – Dipendenze Patologiche – Dipartimento Salute Mentale Ausl Bologna; La comunicazione tra generazioni nel Comune di Fornovo Taro (PR) e Il rapporto e la comunicazione tra genitori e figli al Liceo Statale Righi di Bologna in collaborazione con l’AIST (Associazione Italiana di Socioterapia).
Ho svolto attività di volontariato di counseling telefonico per il Telefono Viola, Associazione per la tutela delle persone psichiatrizzate e per il reparto Malattie Infettive dell’Ospedale Sant’Orsola Malpighi con colloqui di sostegno psicologico rivolti alle persone HIV positive.

Giovagnoli A, Il lavoro psicocorporeo sui sogni: l’integrazione mente e corpo, in Psicoterapia Analitica Reichina N1, 2017.
Giovagnoli A., (2017), Adolescenti APP: identità, relazioni e creatività digitali.
Giovagnoli A, (2016), La dipendenza affettiva: quando l’amore diventa ossessione.
Giovagnoli A, (2016), La nostalgia del padre; la funzione paterna nello sviluppo dei soggetti in età evolutiva.
Giovagnoli A, La formazione degli educatori, in Cristofori S, Giommi E.R (a cura di), Il benessere nelle emozioni, Edizioni La Meridiana, Molfetta, Bari, 2009.
Giovagnoli A. S. De Paolis, Identità, protagonismo e disagio: educativa di strada e comunità in G. Amodio (a cura di), Tra virtuale e reale: itinerari attraverso le adolescenze, Barocci, Roma, 2007.
Giovagnoli A, Animazione ed educazione di strada rivolte agli adolescenti in Servizi Sociali Oggi, Maggioli Editore, nov/dic 2006.
Giovagnoli A, Educativa di strada, in Servizi Sociali Oggi, Maggioli Editore, sett/ott 2005.

2017

Workshop Le radici dell’anima: un metodo di lavoro psico-corporeo sui sogni” al III° Congresso Nazionale dell’AIPC (Associazione Italiane Psicoterapie corporee) La psicoterapia prende corpo svoltosi a Roma.
Workshop Il doppio inganno: la fenomenologia dell’abuso intrafamigliare al XII° Meeting dal titolo Body-Mindfulness organizzato dalla Società Italiana di Biosistemica a Galzignano Terme (PD).

2016

Workshop Le radici dell’anima: un metodo integrato mente-corpo per l’elaborazione dei sogni” al VII° Congresso FIAP Amore e Psiche: la dimensione corporea in Psicoterapia organizzato dalla FIAP (Federazione Italiana Associazioni di Psicoterapia) svoltosi a Ischia.
WorkshopIl piacere del contatto: la sensazione di sentirsi a casa nel proprio corpo” al XI° Meeting Il piacere come cura della Scuola Italiana di Biosistemica tenutosi a Calderara di Reno – Bologna il 21 e 22 maggio.
WorkshopIl piacere del contatto: la sensazione di sentirsi a casa nel proprio corpo” alla Giornata della Salute organizzata dall’Associazione Tingodi e dal Comune di Bazzano, svoltasi a Bazzano.

2015

Workshop Sentire sé stessi nell’incontro con l’altro” al Convegno L’Altro: dialoghi sulla modernità per interpretare il presente organizzato dalla Società Italiana di Biosistemica a Bologna.
Workshop Quando l’amore diventa ossessione: la dipendenza affettiva al X° Meeting dal titolo In-dipendente-mente: le relazioni patologiche con le cose e con le persone organizzato dalla Società Italiana di Biosistemica a Pesaro (PU).

2014

Workshop Dal profondo dell’anima: la fenomenologia dei sogni al IX° Meeting dal titolo La vita non è personale organizzato dalla Società Italiana di Biosistemica a Pesaro (PU).

2013

WorkshopIl doppio inganno: la fenomenologia dell’abuso intrafamigliare al VIII° Meeting dal titolo Le piccole cose importanti organizzato dalla Società Italiana di Biosistemica a Pesaro (PU).

2012

Workshop Il dolore meraviglioso: vulnerabilità vs. resilienza al VII° Meeting dal titolo La forza, la debolezza, la vulnerabilità organizzato dalla Società Italiana di Biosistemica a Pesaro (PU).

2011

Workshop Dal profondo dell’anima: la fenomenologia dei sogni” al VI° Meeting Oltre il Sè, l’Altro: la terapia come pratica dell’intimità organizzato dalla Società Italiana di Biosistemica a Pesaro (PU).

2009

WorkshopLa funzione paterna nello sviluppo” al IV° Meeting dal titolo Io e qui ed ora: la centralità dell’esperienza in terapia organizzato dalla Società Italiana di Biosistemica a Pesaro (PU).
Workshop La nostalgia del padrealla Giornata della Salute organizzata dall’Associazione Tingodi con il Patrocinio del Comune di Bazzano (BO).
Relazione al Convegno Le Politiche Giovanili organizzato dall’Ufficio di Piano Distretto Pianura Est a Bentivoglio (BO).

2008

Workshop Le rose che non colsi: alla ricerca dell’intimità” al III° Meeting La complessità come risorsa organizzato dalla Società Italiana di Biosistemica a Pesaro (PU).
Workshop Le rose che non colsi: alla ricerca dell’intimità” alla Giornata della Salute organizzata dall’Associazione Tingodi con il Patrocinio del Comune di Bazzano (BO).

2007

WorkshopLa relazione che cura” al Convegno L’abbraccio: approcci psicocorporei alla cura della sofferenza emotiva” organizzato dall’Università Cattolica a Milano.
WorkshopL’empatia corporea: la relazione che curaal Convegno Il corpo e la cura: tecniche e-leganti organizzato dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna e dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico S. Orsola-Malpighi.
WorkshopL’empatia corporea: la relazione che cura” alla Giornata della Salute organizzata dall’Associazione Tingodi con il Patrocinio del Comune di Bazzano (BO).
Presentazione del libro “Vedi Napoli” all’interno del ciclo di incontri Pillole di libri organizzato dal Quartiere San Vitale e dall’Assessorato alle Politiche Sociali Bologna.
Workshop Imparare a dirsi addio: un’esperienza di elaborazione della perdita” al II°Meeting Il corpo nella relazione organizzato dalla Società Italiana di Biosistemica a Pesaro (PU).

2006

Workshop La comunicazione terapeutica” al Convegno L’arte del prendersi cura organizzato dall’Associazione Macroscopio – Centro Psicopedagogico per la Ricerca e la Formazione all’apprendimento/cambiamento attivo – a Ostuni (BR).
Workshop Parole che feriscono e parole che curano: per un’ecologia del dialogo interno al I°Meeting Il modello biosistemico organizzato dalla Società Italiana di Biosistemica a Pesaro (PU).
Workshop con la Prof.ssa Bruna Zani al Convegno Tra reale e virtuale: itinerari attraverso le Adolescenze organizzato dal Quartiere San Vitale del Comune di Bologna.

2005

Relazione al Seminario Identità, protagonismo e disagio: educativa di strada e comunità organizzato dal Quartiere San Vitale – Comune di Bologna.
Workshop al Convegno Radici per volare: la partecipazione dei giovani e delle famiglie nella crescita e nello sviluppo dei territorio organizzato dal Villaggio per educare in collaborazione con il Servizio Genitorialità Infanzia del Comune di Bologna.

2004

Relazione al Convegno Guardare per vedere: agenzie ludico – ricreative a confronto sul tema dell’abuso ai minori organizzato dal Settore Politiche alla Sicurezza del Comune di Bologna.
Workshop alle Giornate di studio sulla prevenzione organizzato dal Servizio Lotta alla droga, Settore Coordinamento Servizi Sociali, del Comune di Bologna.

2003

Relazione al Convegno La prevenzione come processo organizzato dalla Regione Emilia Romagna e promosso dall’Assessorato alle Politiche Sociali, Immigrazione a Bologna.
Relazione al Convegno Costruiamo progetti giovani organizzato da Coop. Attività Sociali e Coop. La Carovana promosso dall’Istituzione dei Servizi Sociali e Culturali del Comune di Minerbio (BO).

2002

Relazione al Convegno Interventi educativi su strada e nei centri giovanili del Distretto di San Giorgio di Piano Az. U.S.L Bologna Nord, organizzato da Coop. La Carovana e promosso dai Comuni dell’ex Distretto di San Giorgio di Piano e dall’Az. U.S.L. Bologna Nord a San Giorgio di Piano (BO).

pencil109

Ricevo a Bologna
in Via Parisio 28
e in Via Indipendenza 56.
Puoi contattarmi
al 328.2136860
oppure scrivendomi

SCRIVIMI