disagi

Disagi trattati

L’Alcolismo è una grave forma di dipendenza psicologica e fisica, derivata dall’assunzione eccessiva ed incontrollata di bevande alcoliche.
L’assunzione di alcol, dopo uno stato iniziale di eccitazione, provoca una seria diminuzione dell’attenzione, rallenta la percezione e le capacità di pensiero. Fisicamente provoca nausea, capogiri, vomito, difficoltà a parlare. Nel caso in cui la quantità di alcol ingerita sia così eccessiva da non poter essere assorbita dall’organismo, causa coma etilico e in alcuni casi, morte.
La dipendenza da Alcol è progressiva come per le sostanze stupefacenti; dalla fase di Tolleranza in cui la persona ha bisogno di quantità sempre maggiori di Alcol per raggiungere i medesimi effetti euforici, si passa all’Astinenza nel caso in cui l’Alcol non sia immediatamente disponibile, che può provocare una serie di sintomi (iperattivazione del sistema nervoso autonomo, elevata pressione sanguigna, frequenza respiratoria accelerata, eccessiva sudorazione, agitazione, tachicardia, palpitazioni, insonnia, febbre, tremori, nausea, vomito, irritabilità, ansia, allucinazioni tattili o visive, pensieri paranoici, disorientamento spazio-­temporale e nei casi più gravi delirium tremens) per ridurre o eliminare i quali la persona assume nuovamente alcol. Segue il craving ovvero il desiderio, i pensieri fissi e la ricerca e assunzione compulsiva della sostanza alcolica.
I danni arrecati dall’abuso di alcol sono gravi e complessi: intossicazione e deprivazione nutritiva dovuta alla riduzione dell’assorbimento degli alimenti, cirrosi epatica e malattie cardiovascolari, epilessia, pancreatite, disfunzioni sessuali, disturbi del sonno e disturbi e dell’alimentazione; problemi di equilibrio e di deambulazione (atassia), polineuropatie (disturbi a carico dei nervi); ansia, psicosi, depressione, delirio, aggressività, comportamenti distruttivi, disturbo bipolare, disturbo borderline.
L’abuso di Alcol è correlato ad un elevato rischio di commettere reati, dovuti al furto di somme di denaro, a comportamenti dannosi e violenti; è tra le prime cause di incidenti stradali ed è associato all’abuso di altre sostanze stupefacenti.

pencil109

Ricevo a Bologna
in Via Parisio 28
e in Via Indipendenza 56.
Puoi contattarmi
al 328.2136860
oppure scrivendomi

SCRIVIMI