prestazioni

Prestazioni

Un giorno ho visto il sole tramontare quarantré volte!
…sai …quando si è molto tristi si amano i tramonti.

Antoine de Saint-Exupéry

La psicoterapia viene richiesta quando una persona si trova in un momento di grave crisi o di grande sofferenza e non riesce a capirne la causa o a trovare sollievo. Il problema può manifestarsi come sensazione di malessere e arrivare a una vera e propria compromissione delle attività della vita quotidiana. L’intervento psicoterapeutico è indicato anche nei casi di intensa conflittualità familiare e coniugale e nelle situazioni di elevato stress sociale.
La relazione terapeutica si pone come elemento centrale per comprendere i sentimenti della persona verso sé stessa e gli altri con l’obiettivo di ridurre gli eventuali sintomi psicopatologici, favorire una nuova immagine di sé e ottenere una trasformazione che migliori la tolleranza agli eventi della vita e la capacità di trarre piacere da essa.
Oltre ai colloqui clinici, nel caso in cui siano presenti sintomi di elevata gravità (ansia acuta, depressione, deliri, allucinazioni, eccessiva alterazione dell’umore) può essere necessario l’ausilio di una terapia farmacologica prescritta da uno psichiatra, che si affianca al lavoro psicoterapeutico per permettere alla persona di gestire le attività della vita quotidiana.
Nel caso in cui emerga una diagnosi di Disturbo del comportamento alimentare o di Dipendenza, dopo aver creato una relazione di fiducia con il paziente, è opportuno attivare uno stretto raccordo con i Servizi  del territorio per offrire un intervento integrato e maggiormente efficace.

Durata delle sedute: un’ora.
Frequenza tipica: settimanale.
Durata del percorso: varia secondo le persone, il tipo di problema e i personali ritmi di maturazione e trasformazione

pencil109

Ricevo a Bologna
in Via Parisio 28
e in Via Indipendenza 56.
Puoi contattarmi
al 328.2136860
oppure scrivendomi

SCRIVIMI