X

VII° Congresso FIAP, Ischia. Le radici dell’anima: un metodo integrato mente-corpo per l’elaborazione dei sogni. Workshop.

!cid_68F6E186-4E82-42D0-B256-8C9C662B1AF5@lan

Venerdì 7 ottobre, Alessandra Giovagnoli, alle 16.45, condurrà il workshop Le radici dell’anima: un metodo integrato mente-corpo per l’elaborazione dei sogniall’interno del VII° Congresso FIAP, Amore e Psiche, La dimensione corporea in psicoterapia, che si terrà ad Ischia dal 6 al 9 ottobre 2016.

Il workshop presenta un metodo integrato per l’elaborazione dei sogni utilizzando i contributi della psicoanalisi e della psicologia del profondo all’interno della Psicoterapia Corporea Biosistemica.
In tale prospettiva, da un lato il corpo assume un significato simbolico, dall’altro il sogno diventa “incarnato” attraverso l’intensificazione percettiva dei colori, delle forme e l’amplificazione dei suoni presenti nelle immagini oniriche.
L’esperienza prevede un lavoro psicocorporeo sui sogni portati da due partecipanti; gli altri membri del gruppo possono contribuire fornendo ipotesi interpretative, condividendo vissuti, emozioni e sensazioni (controtransfert corporeo), sintonizzandosi con i protagonisti attraverso il rispecchiamento verbale e non verbale e/o come attori/personaggi dello scenario onirico del sognatore.