X

XIV° Meeting, Società Italiana di Biosistemica. Le radici dell’anima. Un metodo integrato mente – corpo per il lavoro sui sogni. Workshop.

XIV° Meeting della Società Italiana di Biosistemica, Galzignano. La Dott.ssa Alessandra Giovagnoli ha condotto il Workshop dal titolo Le radici dell’anima: un metodo integrato mente-corpo per il lavoro sui sogni” al Meeting Come si cambia…trasformazione e continuità del sé svoltosi dal 11 al 12 maggio 2019.

Le radici dell’anima: un metodo integrato mente-corpo per il lavoro sui sogni.

Il sogno è l’infinita ombra del vero
(G. Pascoli).

Il workshop presenta un metodo integrato mente – corpo per l’elaborazione dei sogni intesi come “dono” portato in terapia.
Assimilando i contributi della psicoanalisi e della psicologia del profondo, da un lato il corpo assume un significato simbolico, dall’altro, in un’ottica biosistemica il sogno diventa “incarnato” attraverso l’intensificazione percettiva dei colori, degli odori, dei sapori, dei suoni, delle sensazioni corporee e dei gesti presenti nelle immagini oniriche e/o la messa in scena della struttura drammatica del sogno, favorendo la riemersione di ricordi connessi alla memoria visiva, olfattiva, gustativa, uditiva e cinestesica.
L’esperienza prevede un lavoro psico-corporeo sul sogno portato da un partecipante con il contributo degli altri membri del gruppo in termini di ipotesi interpretative, vissuti, emozioni e sensazioni (controtransfert corporeo) e/o come attori/personaggi dello scenario onirico del sognatore.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *