X

Le radici dell’anima. Un metodo integrato mente – corpo per il lavoro sui sogni. Giornata di formazione.

Il 28 marzo 2021 la Dott.ssa Alessandra Giovagnoli condurrà la Giornata di Formazione online dal titolo Le radici dell’anima: un metodo integrato mente – corpo per il lavoro sui sogni, rivolta a psicologi e psicoterapeuti. Durata: 10-18.

Le radici dell’anima: un metodo integrato mente-corpo di lavoro sui sogni.

Il sogno è l’infinita ombra del vero
(G. Pascoli).

I sogni si configurano come materiale clinico privilegiato, dono portato in terapia, poiché emergenti dal “profondo dell’anima” del sognatore e dalla relazione terapeutica intesa come pratica dell’intimità.
Le immagini oniriche consentono sia la comprensione del mondo interno del sognatore, sia l’approfondimento della dinamica relazionale tra paziente e terapeuta.
La giornata di formazione si configura come laboratorio per acquisire un metodo integrato di lavoro sui sogni attraverso l’applicazione dei contributi teorici e metodologici della Psicoanalisi, della Psicologia del profondo e della Gestalt all’interno dell’Approccio Biosistemico.
In tale prospettiva se da un lato il corpo assume un significato simbolico (significato dei simboli, significato simbolico delle parti del corpo, personaggi come parti di sè) dall’altro il sogno diventa “incarnato” (intensificazione percettiva dei cinque sensi, localizzazione delle emozioni e sensazioni a livello corporeo, amplificazione di gesti chiave).
I partecipanti avranno un ruolo attivo nell’applicazione delle tecniche di esplorazione dei sogni donati dai loro compagni, nella formulazione di ipotesi di lettura, nel conferimento di significato ai simboli, nella condivisione di emozioni e del controtransfert corporeo suscitati dal materiale onirico.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *