X

La dipendenza affettiva: quando l’amore diventa ossessione. Giornata di formazione.

La dipendenza affettiva: quando l’amore diventa ossessione.

Il 9 maggio 2021 la Dott.ssa Alessandra Giovagnoli condurrà la Giornata di Formazione online dal titolo La dipendenza affettiva; quando l’amore diventa ossessione, rivolta a psicologi e psicoterapeuti. Durata: 10-18.

Il mio slancio è infinito come il mare,
e non meno profondo è il mio amore;
più te ne dono più ne possiedo,
perché entrambi sono infiniti

(William Shakespeare).

La dipendenza affettiva è una forma patologica di amore connessa a una condizione relazionale negativa caratterizzata da un’assenza cronica di reciprocità nella vita affettiva, che crea malessere psicologico e fisico. Nei casi più gravi si traduce nel subire violenza psicologia e fisica fino ad arrivare alla perdita della propria vita.
La posizione paradossale che la caratterizza “non posso stare con te” “né senza di te”, affonda le sue radici nel rapporto con le figure di attaccamento durante l’infanzia. Le persone dipendenti hanno ricevuto il messaggio che non erano degne di essere amate; la crescita copre la ferita, ma la lascia insanata traducendosi nell’impossibilità di amare.
La giornata di formazione ha l’obiettivo di trasmettere contenuti per la lettura delle dinamiche intrapsichiche (idealizzazione dell’altro, dissociazione delle parti di sé, Hibrys), delle dinamiche interpersonali (Malattia del Sè perduto, co-dipendenza) con un/una partner solitamente problematico di cui verranno delineate le caratteristiche, e sulle cause (bassa autostima e tipologia delle famiglie di origine) soggiacenti alla Love Addiction.
Inoltre verranno forniti Linee guida e strumenti per l’intervento clinico attraverso l’analisi e supervisione di casi e momenti esperienziali.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *